fbpx
half1474992854

La cappa che sanifica l’ aria

TIPI DI CAPPE PER CUCINA: LA CAPPA CHE SANIFICA L’ARIA

Nella scelta della cappa, ci sono diverse tipologie la cui scelta è dettata dalla posizione del piano cottura nella cucina: cappe a parete se il piano cottura è in una posizione tale da avere una parete sul retro, a soffitto, o da piano , addottate invece nel caso di piano cottura posizionato su isola o penisola.
Queste tre categorie permettono a loro volta una scelta tra differenti soluzioni, da scegliere non solo sulla base di valutazioni estetiche, ma anche funzionali e caratteristiche dell’ ambiente che stiamo arredando ( ad esempio la posizione del tubo per l’ espulsione dei vapori all’ esterno, o la mancanza di questo ). Neanche a dirlo tra moltissimi modelli delle molte aziende produttrici la scelta non manca…
Affronteremo in altri post le singole tipologie di cappa aspirante,
oggi parliamo di un particolare tipo di cappa che si è affacciato sul mercato negli ultimi anni e oltre ad aspirare i vapori di cottura ha un’altra importante funzione: sanificare l’aria.

Falmec , azienda produttrice di cappe, ha brevettato E.ION system , una tecnologia che oltre ad aspirare e filtrare i vapori di cottura, e ridurre anche fino al 95 % gli odori sgradevoli , sanifica l’ aria, il tutto senza bisogno di tubazioni per lo scarico esterno di fumi e vapori.

falmec-cappe-e-ion-system.asp_Oit_121979

 

gallery1536361816

 

Vediamo come funziona:

Grazie alla ionizzazione bipolare controllata, le cappe E.ion® System rilasciano all’interno della cucina degli ioni simili a quelli presenti nell’atmosfera. Gli ioni dell’atmosfera sono prodotti da fenomeni naturali come fulmini, cascate, onde marine ed hanno inoltre un effetto positivo sull’equilibrio psicofisico, determinando un miglioramento dell’umore e della concentrazione, basti pensare alla sensazione che si prova quando si respira l’ aria in un bosco, o in un altro ambiente naturale lontano da fonti inquinanti…

eqilibrio ioni

 

La vita moderna ha modificato le condizioni naturali dell’aria e spesso, nell’ambiente in cui respira, l’uomo si trova di fronte a condizioni di squilibrio delle cariche elettriche presenti nell’aria in cui prevalgono ioni di carica positiva che generano disagi fisiologici. Inoltre il numero degli ioni atmosferici con carica negativa (che facilitano il benessere ambientale), viene forzatamente abbassato dal riscaldamento centralizzato, dal condizionamento dell’aria, dal fumo, dall’elettricità statica generata dai campi elettrici. Sia nell’ambiente di lavoro che nelle abitazioni, quindi, gran parte delle persone respirano aria impoverita di ioni.

La tecnologia E.ion® System applica un campo elettrico bipolare al flusso d’aria per ottenere lo stesso risultato. In questo modo vengono neutralizzati sia i cattivi odori che gli agenti irritanti o inquinanti come batteri, virus, acari, pollini, spore, polveri, fumi nocivi o gas di scarico.
La ionizzazione bipolare controllata non comporta diffusione di ozono nell’ambiente domestico e può essere utilizzata per purificare e sanificare l’ambiente.

L’efficienza delle cappe E.ion® System è ulteriormente perfezionata dal filtro combinato Carbon.Zeo che utilizza materiali di origine naturale, quali la zeolite ed il carbone attivo.

La zeolite è un minerale con un’alta capacità di assorbire i composti organici e il vapore acqueo. Questa proprietà deriva direttamente dalla microporosità della sua struttura cristallina.Inoltre la zeolite, grazie alle sue caratteristiche chimiche, rilascia calore a contatto con l’umidità, riducendola. L’utilizzo della zeolite è quindi molto importante sia per ridurre gli odori che per assorbire il vapore acqueo derivante dalla cottura in cucina.
I carboni attivi sono dei materiali contenenti principalmente carbonio sotto forma di microcristalli di grafite, trattati in modo da ottenere una struttura porosa con una vasta area superficiale interna). Grazie a queste caratteristiche, il filtro riesce a trattenere molti tipi di sostanze, attraendone le molecole e assorbendole al loro interno e trattenendo gli odori con la massima efficacia.

Il filtro combinato Carbon.Zeo ha una durata molto elevata: indicativamente 3 anni con un utilizzo normale della cappa. Dopo 18 mesi si consiglia inoltre di rigenerarlo ponendolo in forno a 200° C per due ore.

gallery1512173422

Libertà di installazione e risparmio energetico.
Le cappe E.ion® System non hanno bisogno di tubazioni per lo scarico esterno dei fumi e degli odori. Perciò possono essere installate dovunque, senza lavori di muratura, con un migliore impatto estetico e con la massima versatilità di collocazione della zona cottura all’interno della cucina. Inoltre, non essendoci tubazioni verso l’esterno, non si disperdono né il calore del riscaldamento invernale, né l’aria fresca della climatizzazione estiva, evitando sprechi energetici e mantenendo sempre un comfort termico ottimale nell’ambiente.

 

 

cappe-falmec-fabbrica-di-aria-pulita-cappa-e-ion-system-sensore-verde

Per monitorare la qualità dell’ aria domestica, un apposito sensore a forma di foglia, presente nelle cappe E.ion® System, rileva la presenza di composti organici volatili (VOC), gas odorosi, formaldeide, fumo di sigaretta e tutti gli agenti inquinanti che sono presenti nell’aria. Queste informazioni sono tradotte nella colorazione della foglia che gradualmente da gialla diventa verde, quando migliorano le condizioni ambientali e grazie alla funzione automatica, qualora il sensore rilevi un peggioramento della qualità dell’ambiente domestico, la cappa si attiva da sola, purificando e sanificando l’aria.

 

IL NOSTRO CONSIGLO

Se nel vostro ambiente cucina è problematico o addirittura impossibile collegare la cappa aspirante ad una tubazione questa tipologia di cappa filtrante ( cioè che filtra ma non scarica all’esterno l’aria aspirata, come fanno invece le cappe dette aspiranti ) è sicuramente molto efficiente e non avere una tubazione di scarico non è più un limite, anzi, diventa un vantaggio, non solo per la funzione importante di purificazione dell’ aria, ma anche dal punto di vista estetico: liberando la cappa dal tubo, la forma e l’ indipendenza ne fanno un oggetto più simile ad un lampadario che ad un elettrodomestico. Dal punto di vista compositivo poi il contrasto tra le forme squadrate, che per forza di cose, caratterizzano la cucina , e una forma tondeggiante e morbide, crea un piacevole equilibrio dal punto di vista visivo. Insomma, la cappa diventa anche un bell ‘ oggetto.

 

gallery1536361826

 

un altro modello a sospensione

gallery1537571418

 

E.ion system anche nella cappa per pensile

11563-12350687

 

E.ion system anche per modelli ad ampia copertura

 

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ VIENI A TROVARCI IN NEGOZIO O CONTATTAMI : elisa@dinalemario.com

 



VideoQuality.org